Cos'è un impianto di aspirazione?
Polveri, fumi, nebbie oleose, odori, solventi sono i risultati di processi industriali delle industrie che producono cavi, del settore chimico, delle cartiere o dello stampaggio . Inquinanti per l'ambiente, le polveri e i fumi sono molto nocivi per lo stato di salute dei lavoratori e per questo è obbligatorio, anche per legge, provvedere alla loro aspirazione.
Gli impianti di aspirazione C.F.I. Srl vengono creati su misura dell'azienda per soddisfare ogni tipo di esigenza. Con punti di captazione, che possono essere cappe, bracci, cabine aspiranti o banchi e pareti, C.F.I. riporta la salute in ogni ambiente lavorativo, rendendo l'aria più pulita.
Le fasi: dal progetto al collaudo
L'analisi del problema, il confronto, il progetto condiviso e poi il collaudo: C.F.I. ha l'animo artigianale e su questo basa ogni progettazione. Un impianto su misura, sempre diverso per ogni cliente, permette ad ogni azienda di avere la massima efficienza nel rapporto investimento/risultato.
L'analisi
Individuare la migliore soluzione partendo dall'ascolto della problematica: C.F.I. crea il progetto più idoneo per ogni azienda, scegliendo in base all'esigenza se inserire cappe, bracci, cabine aspiranti o banchi e pareti.
Il progetto
Il progetto
Dettagli minuziosi di tutti i componenti dell'impianto vengono rilevati nel progetto, redatto in Autocad, per dar modo al cliente di scegliere la soluzione migliore e più efficiente ancora in sede di offerta.
Il montaggio e il collaudo
Dopo l'approvazione del progetto, C.F.I. passa alla fase del montaggio: condividendo con il cliente tempi e modalità, la squadra aziendale monta l'impianto e lo collauda .
Interessato?
Scrivici subito!
Ti risponderemo nel minor tempo possibile
Tipologie di impianti
Impianti di aspirazione
con uno o più punti
Quando si necessita solamente di espellere (per la filtrazione leggere qui), C.F.I. progetta impianti di aspirazione con uno o più punti in base all'esigenza del cliente. Le polveri e i fumi, che per quantità e tipologia possono essere solo aspirate, vengono quindi espulse in atmosfera senza filtraggio. L'impianto è utile per dare un luogo di lavoro salubre ai dipendenti, che non respireranno durante il lavoro le polveri e i fumi.
Impianto di ventilazione
La necessità di ventilare e di avere aria di qualità: C.F.I. S.r.l. progetta impianti di ventilazione utili per tutti i contesti lavorativi. Dall'ambiente chiuso al troppo calore, ogni soluzione è ideata per dare il miglior comfort ai lavoratori.
Con gli impianti di ventilazione forzata vengono rimosse le sostanze nocive che si generano e viene garantito il giusto apporto di aria in base a quella espulsa.
Tramite torrini e ventilatori elicoidali, C.F.I. assicura il ricambio d'aria, rinnovandola con griglie, aperture o reintegro forzato.
Recupero del calore da compressore
Il riciclo dell'aria calda generata da un compressore è possibile: il calore prodotto dal ciclo di produzione dell'aria compressa può essere infatti utilizzato, al posto di essere smaltito, con un impianto di canalizzazione progettato da C.F.I.