Come trasportare gli scarti di carta e alluminio?
All'interno delle cartiere e delle industrie metalmeccaniche ci si ritrova spesso a dover trasportare sfridi, scarti e rifili di carta e alluminio da un macchinario a una zona apposita per il recupero. C.F.I. ha progettato più volte impianti di trasporto pneumatico per soddisfare l'esigenza.
L'analisi
In concomitanza al sopralluogo, che permette ai progettisti di analizzare i punti critici e avere una visuale degli spazi, C.F.I. ascolta le varie necessità. È in questa fase che i tecnici capiscono anche i requisiti normativi da soddisfare: oltre al trasporto pneumatico del materiale di scarto e all'aspirazione delle polveri prodotte, occorre infatti individuare se c'è necessità del filtro Atex per salvaguardarsi dal rischio di esplosione.
La progettazione su misura
Ogni azienda ha i suoi spazi e le sue necessità: i progettisti di C.F.I. non utilizzano mai progetti standard, ma creano ad hoc impianti che soddisfino le esigenze. L'inserimento di filtri, punti di captazione, canali di aspirazione e separatori viene condivisa con il cliente e spiegata minuziosamente per ogni punto. Ciò permette ad ogni azienda di avere un confronto continuo e di essere sicura che ogni bisogno sia stato accolto.
L'installazione e il collaudo
Seguendo fase dopo fase, i tecnici C.F.I. sono in grado di intervenire fino al funzionamento dell'impianto e di modificare qualsiasi dettaglio fino all'ultimo. Dopo aver installato l'impianto di trasporto pneumatico all'interno dell'industria metalmeccanica o della cartiera, C.F.I. controlla il corretto funzionamento e si assicura di aver appagato ogni necessità.
Interessato?
Scrivici subito!
Ti risponderemo nel minor tempo possibile
Tipologie di impianti
Il trasporto per le cartiere
Dal macchinario alla zona prevista per lo stoccaggio attraverso canali d'aria: C.F.I. progetta impianti che aspirano, triturano e trasportano gli sfridi, gli scarti e i rifili di carta prodotti durante la lavorazione.
Gli sfridi, gli scarti e i rifili di carta
L'aria diventa il mezzo di locomozione per tutto il materiale minuto che viene scartato durante la lavorazione. Un separatore, posto alla conclusione del trasporto pneumatico, divide la carta dall'aria con polvere: mentre quest'ultima viene filtrata e rimessa in circolo, gli scarti, gli sfridi e i rifili vengono stoccati.
I filtri Atex
In molte aziende che producono e lavorano la carta, la cellulosa è protagonista: essendo infiammabile, C.F.I. inserisce i filtri Atex, fondamentali nella salvaguardia dell'azienda in caso di esplosione.
Il trasporto per l'industria metalmeccanica
Durante la lavorazione dell'alluminio, che sia per la produzione di carta stagnola o per lavorazioni metalmeccaniche, si formano molti scarti, sfridi e rifili che occorre spostare dal macchinario e portare in una zona di stoccaggio. C.F.I. progetta, installa e collauda impianti che permettono, attraverso il trasporto pneumatico, di avere sempre un ambiente pulito e sano.
Gli sfridi, gli scarti e i rifili di alluminio
Un impianto di aspirazione, con captazione a ridosso del macchinario che produce lo scarto, raccoglie gli sfridi e i rifili e li trasporta, tramite l'aria, in una zona diversa dell'azienda. Per la polvere prodotta durante le lavorazioni e il trasporto pneumatico, C.F.I. inserisce l'aspirazione e la filtrazione per permettere di avere un'ambiente salubre.
I filtri Atex
La polvere fina di alluminio è esplosiva: per questo è necessario inserire filtri Atex che permettono di salvaguardare l'ambiente aziendale nel caso di incendi ed esplosioni.