
Progettazione
1 L'analisi
L’ASPIRAZIONE
C.F.I. progetta impianti di aspirazione con uno o più punti, composti da braccia o cappe, ventilatori e camini. L’analisi serve a capire come dimensionare l’impianto e quali componenti utilizzare per avere il massimo risultato.


LA FILTRAZIONE A SECCO
Dopo aver aspirato i fumi o le polveri, C.F.I. inserisce nell'impianto la filtrazione a secco per abbattere gli inquinanti e garantire la corretta emissione.
LA FILTRAZIONE AD UMIDO
Torri abbattimento, Scruber, Sistemi a venturi o la combinazione di tutti e tre sono le soluzioni che vengono proposte da C.F.I. per gli impianti di filtrazione ad umido. Il confronto iniziale con il cliente permette ai tecnici dell’azienda di trovare la soluzione migliore.


L’ABBATTIMENTO DEL RUMORE
Cabine e barriere fonoassorbenti sono progettabili in maniera modulabile per risolvere l’inquinamento acustico che causa danno a lavoratori e visitatori. In un’ottica green, C.F.I. si mette a fianco del cliente per rendere più confortevole la vita lavorativa e migliorare l’ambiente.
IL TRASPORTO PNEUMATICO
Sfridi, scarti e rifili necessitano di essere trasportati con un impianto che prevede aspirazione, triturazione e separazione. C.F.I. progetta su misura dopo aver ascoltato l’esigenza dell’azienda.


LA MANUTENZIONE
Sebbene la normativa abbia dei buchi sulla manutenzione, l’esperienza di C.F.I. permette di capire quando e perché occorre smontare e pulire le linee o contemplare la manutenzione ordinaria sui filtri. L’analisi degli impianti e degli utilizzi è essenziale per stilare un piano di manutenzione efficace.
2 I calcoli
Una volta raccolti tutti i dati fondamentali dell’azienda e aver valutato spazi e necessità, C.F.I. progetta l’impianto idoneo a risolvere la problematica. Con calcoli aeraulici, che comprendono la perdita di carico, la pressione e la velocità, l’azienda crea l’impianto su misura che abbia la massima efficienza. In questa fase diventa fondamentale il calcolo anche dello spazio: l’ingombro è infatti una delle difficoltà maggiori per i clienti.

3 Il progetto
I disegni, realizzati in Autocad, permettono al cliente di visualizzare l’impianto ancor prima che venga montato. Dettagli minuziosi di tutti i componenti vengono rilevati nel progetto per dar modo al cliente di scegliere la soluzione migliore e più efficiente.
