Cos'è un impianto di filtrazione o abbattimento?
Polveri, fumi, solventi, odori e nebbie oleose vengono prodotte quotidianamente dalle industrie: come fare per non disperderle in ambiente?
Per tutelare la salute di dipendenti, clienti, ma anche di tutta la popolazione, le industrie sono obbligate per legge, oltre che per etica, a installare sistemi di filtrazione a secco o ad umido, in base all'inquinante prodotto.
C.F.I. progetta e installa sistemi di filtrazione a secco o ad umido, dopo aver analizzato e condiviso con il cliente l'esigenza.
Le fasi:dal progetto al collaudo
L'analisi del problema, il confronto, il progetto, il sopralluogo, la condivisione, la rel e poi il collaudo: C.F.I. ha l'animo artigianale e su questo basa ogni progettazione. Un impianto su misura, sempre diverso per ogni cliente, permette ad ogni azienda di avere la massima efficienza nel rapporto investimento/risultato.
L'analisi dell'esigenza
Individuare la migliore soluzione partendo dall'ascolto della problematica e la normativa di riferimento: C.F.I. crea il progetto più idoneo per ogni azienda, scegliendo in base all'inquinante prodotto il sistema di filtrazione adatto, a secco o ad umido.
La progettazione
Compresa l'esigenza e identificato l'inquinante prodotto, C.F.I. progetta l'impianto di filtrazione a secco o ad umido adatto ad abbattere le emissioni in atmosfera. Redatta in Autocad, la proposta viene condivisa con il cliente per valutarne l'applicazione.
Il montaggio e il collaudo
Condivisi tempi e modalità, C.F.I. installa il sistema di filtrazione, lo collauda e assiste il cliente nella manutenzione ordinaria programmata.
Interessato?
Scrivici subito!
Ti risponderemo nel minor tempo possibile
Tipologie di impianti
Filtrazione fumi
Quando il fumo non contiene polveri e non necessita quindi di una filtrazione a secco, C.F.I. progetta impianti con Torri Scrubber e Sistema a venturi
Torri Scrubber
Le Torri Scrubber, chiamate anche colonne di assorbimento, abbattono i microinquinanti acidi e le nebbie oleose che vengono emanate nelle produzioni galvaniche, chimiche e meccaniche.
Sistema Venturi
Il Sistema Venturi utilizza la colonna Venturi e la pressione per far cadere attraverso l'acqua e gli aggreganti le particelle inquinanti.
Abbattimento polveri
Rispettare le normative ambientali e sanitarie rimuovendo le polveri a bordo macchina e nell'aria. Molte produzioni industriali generano polvere: dalle lavorazioni metalmeccaniche alle industrie del legno, passando per molte altre categorie, vi è la necessità di rimuovere le polveri.
C.F.I. progetta impianti di filtrazione a secco, per abbattere le polveri, con filtri a maniche o cartucce.
Filtri a maniche
Versatili, economici e molto efficienti, i filtri a maniche permettono di bloccare le polveri di diversa tipologia e in grandi quantità.
Filtri a cartucce
La soluzione efficiente che occupa poco spazio e dà il massimo risultato.
Cicloni separatori
La forza centrifuga abbatte le polveri inquinanti, che vengono poi bloccate dal filtro.
Atex
C.F.I. progetta impianti per polveri esplosive ed infiammabili, andando a soddisfare la direttiva europea 94/9/CE, definita ATEX, emessa il 23 marzo 1994 e recepita in Italia con il DPR n. 126 del 23 marzo 1998.
Filtrazione Solventi
Benzina, diluenti e vernici utilizzate nella produzione industriale richiedono impianti di purificazione dell'aria. La filtrazione a carboni attivi è la soluzione proposta da C.F.I.
Filtri Carboni attivi
L'assorbimento nel materiale poroso, la ritenzione dei solventi e il rilascio dell'aria: è questo il processo con cui la filtrazione a carboni attivi esegue la purificazione dell'aria.
Filtrazione Nebbie Oleose
Il danno all'ambiente, alla salute e ai macchinari che viene causato dalle nebbie oleose può essere risolto con le torri di abbattimento e la filtrazione a maglia metallica e tasca.
Torri scrubber
Nelle Torri Scrubber le nebbie oleose vengono abbattute tramite la miscelazione con l'acqua.
Filtro a maglia metallica e tasca
Attraverso filtri a maglia metallica, ad alto potere di coalescenza, avviene la prima separazione dell'inquinante. I filtri a tasche, posti sopra ai filtri a maglia metallica, trattengono la parte più fine del solvente inquinante.